ita
Prenota oraChiudi

Check In

     

Check Out

     

Camere

- +

Adulti

- +

Bambini

- +
  • Home
  • I Ristoranti
  • Ristorante Radici
  • Ristorante Radici

    Il lusso dell’Umbria come non l’avete mai assaporato

    Il ristorante Radici è caratterizzato, e lo dice il nome stesso, dalla selezione e valorizzazione dei frutti di un territorio ricco e affascinante come quello all’angolo fra Umbria, Lazio e Toscana. Nasce con il desiderio di rivisitare in chiave moderna alimenti e tradizioni plurisecolari.

    La cura con cui le materie prime vengono scelte secondo la stagionalità riflette il principio fondamentale secondo cui il benessere degli ospiti è al centro delle nostre attenzioni.

    Radici Ristorante è sinonimo di lusso ma anche di viaggio. Un viaggio attraverso gli ingredienti dell’Umbria, magistralmente orchestrati dalle mani dello Chef Gabriel Collazzo.

    La carta dei vini è a cura del maitre sommelier Mauro Clementi. Proviene da produttori vinicoli con storie importanti, lavoro in vigna e un grande terroir dalla loro parte.

    Proponiamo non solo etichette locali, ma nazionali ed estere, tutte però legate dagli stessi ideali.

    E' divertente e stimolante creare all’ospite un “abito su misura” e accompagnarlo nella scelta del vino o dell'abbinamento al bicchiere. I clienti del Ristorante Radici amano sperimentare e lasciarsi guidare dal maitre e dai suoi assistenti, con la voglia di scoprire qualcosa di nuovo.

    Memoria e ricordi, tradizione ed evoluzione, tecnica e semplicità, la cucina raffina la sua bellezza tra passato e futuro. Custodi della memoria e creatori di emozioni, la nostra cucina non impone, ma invita.

    Sostenibilità e Stagionalità guidano il ritmo naturale della Terra, evolvendo la nostra cucina nella ricerca di emozioni. Un luogo ove i piccoli siano grandi, un piatto diventa un atto sostenibile restituendo valore a un patrimonio gastronomico che parla di paesaggi, persone e "Radici".

    Menù

    Tutte le tappe del vostro viaggio nell’eccellenza dei sapori

    Una cena a Radici è un rito da gustare con calma. Al tavolo vengono proposte in sequenza benvenuto dello Chef e tre entrée. Poi, l’ospite può optare per tre alternative.

    • 
    Atto I "Radici": quattro portate con materie prime vegetariane curate dello Chef.
    • 
    Atto II "Origine": quattro portate da materie prime del territorio curate dello Chef.
    • 
    Atto III "Condividere": sette portate di mare e terra curate dello Chef.

    Vini

    Alle RADICI del frutto della vite

    Il Ristorante Radici propone una carta vini raffinata e ricercata. Unione di bravi produttori che svolgono il proprio lavoro con passione e determinazione, una costante ricerca tra gusto e arte. I vini da noi selezionati affondano le radici nelle tradizioni andando in simbiosi con la terra che lo ospita. Radici... che affondano nel terreno e che appartengono a un passato ricco di storia.

    I nostri vini si sposano con i sapori della terra e il gusto raffinato dei piatti proposti dal nostro Chef. Il Maitre Sommelier sarà lieto di guidarvi attraverso un’esperienza personalizzata volta a valorizzare il lavoro genuino del vignaiolo.

    Riconoscimenti

    Un ristorante giovane, pluripremiato

    Il Ristorante Radici ha ottenuto nel 2018 il Cappello delle Guide de l’Espresso, così entrando nell’empireo dei 2700 migliori ristoranti italiani, e dal 2019 è raccomandato dalle Guide di Repubblica. A fine 2019 compare inoltre nella Guida Michelin con tre forchette, confermate nel 2020, a significare l’eccellente qualità di servizio, arredi, atmosfera, carta dei vini, professionalità dei camerieri, disposizione dei coperti e ogni altro dettaglio consono a garantire al commensale un’esperienza d’alto profilo unitamente al cibo e alle bevande.

    Dal 2020 è anche insignito della doppia forchetta del Gambero Rosso, suggello di eccezionale qualità di cucina, ambiente e servizio. Sempre dal 2020 è raccomandato dalla Guida del Touring Club.

    Lo Chef

    Gabriel Collazzo

    Alla guida del progetto c’è lo chef Gabriel Collazzo, nato a San Miniato. La sua cucina nasce dall’incontro tra la matrice contadina della Tuscia, la solidità della tecnica francese e le suggestioni del Giappone: un dialogo tra mondi che condividono rispetto, misura ed essenzialità.

    Il cuore della proposta è umbro, con prodotti stagionali provenienti da piccole filiere etiche, varietà dimenticate, coltivazioni biodiverse e trasformazioni casalinghe.

    Le ricette della memoria – come i legumi, le erbe amare o l’utilizzo stesso del barbecue - vengono rielaborate e ristrutturate in chiave moderna, conservandone l’anima.

    Il Maitre Sommelier

    Mauro Clementi

    Umbro, classe 1983, dopo il diploma all'istituto professionale alberghiero fa lunghe esperienze in ristoranti dalle marcate caratteristiche client oriented.

    La promozione a maitre lo trova ancora molto giovane ed estremamente motivato a sapere di più e fare sempre meglio.

    Il mestiere di maitre è per lui vocazione, umana prima che professionale. Il cliente, secondo Mauro, va fatto sentire a casa propria. Al ristorante si va non solo per nutrirsi ma anche per fare convivio, per vivere un’esperienza felice. Ecco cosa è lusso per Mauro: mettere gli ospiti a proprio agio sin dal sorriso all’ingresso.

    Non stupisce dunque il parterre di chef bi- e persino tristellati che dà prestigio al suo curriculum, né l’asticella personale sempre più alta che egli pone a seguito di una clientela via via più esigente.

    Ha contribuito alla conquista della prima stella Michelin di un importante locale del centro Italia.

    È maitre sommelier al ristorante Radici di Borgo La Chiaracia sin dal primo giorno.

    I NOSTRI PACCHETTI

    tutte Festività Natalizie Wellness Gourmet Offerte Speciali

    Offerta Early Booking - cancellazione gratuita

    Prenota in anticipo e approfitta di questa offerta speciale!

    Tariffa Flessibile - cancellazione gratuita fino a 5 giorni dall'arrivo

    Soggiorno con invito a Cena

    Colazione, accesso SPA, aperitivo e tutte le cene incluse Soggiorna minimo 5 notti e ricevi uno sconto speciale!

    Natale al Borgo

    Soggiorno con accesso SPA, colazione, cena della Vigilia e pranzo di Natale

    Natale al Borgo - Mezza Pensione

    Soggiorno con accesso SPA, colazione, cena della Vigilia e pranzo di Natale

    Capodanno al Borgo

    Soggiorno con accesso SPA, colazione, Cenone di San Silvestro con aperitivo, musica e spettacolo pirotecnico.

    Capodanno al Borgo - Mezza Pensione

    Soggiorno con accesso SPA, colazione, Cenone di San Silvestro con aperitivo, musica e spettacolo pirotecnico.

    Soggiorno Gourmet

    Colazione, ingresso SPA e 1 Cena Gourmet inclusi - Il Ristorante è aperto dal Giovedì alla Domenica

    Coccole e Delizie

    Soggiorno con colazione, ingresso SPA, aperitivo, cena gourmet e massaggio - Il Ristorante è aperto dal Giovedì alla Domenica